Sogniamo bellezza.

 

Siamo una rete di persone in cammino; insieme per disegnare comunità, scambiare calore e conoscenze, valorizzare risorse e diversità.

Ci impegniamo a custodire la (T)erra e i suoi abitanti, in un’economia del cambiamento fondata sulla consapevolezza, l’etica, la responsabilità e la solidarietà. Proponiamo un nuovo modello, una cultura rinnovata a partire dalla coltivazione locale del cibo, passando per l’artigianato e l’educazione, per arrivare a tutti gli aspetti dell’esistenza.

La pietra è fiorita!


Guardando al futuro vediamo la possibilità di vivere in comunità locali coese, consapevoli e veramente sostenibili: rispettose dell’ambiente in tutte le sue componenti agroecologiche e animali; costruttrici di un’economia più giusta e equilibrata dove non regni unicamente la monocoltura di profitto e consumo compulsivo, ma dove tutto trovi un suo sano bilanciamento.

Intendiamo favorire questa visione del futuro:

  1. innescando un processo di partecipazione e cambiamento che parta da ciascuno per estendersi alla società e all’economia reale, a valori alti e a programmi politici;
  2. favorendo un collegamento con l’ambiente che ci sostenta;
  3. creando cantieri e incubatori permanenti di economia solidale, sovranità alimentare e artigianato. Tutto questo a favore delle nostre comunità, ma con apertura al mondo e al Sud del mondo.

 


Servizi ai soci

  • eventi pubblici disseminati nel territorio e nelle varie realtà agricole, artigianali e produttive;
  • corsi didattici di formazione che spazino dagli aspetti pratici fino a quelli comunicativi, sociali e artistici;
  • servizio di Piccola Distribuzione Organizzata che porti nelle case della gente il meglio della produzione solidale e sostenibile locale.